La ditta Materiali Edili Allegri Carlo, è una rivendita storica del territorio Alessandrino. Presente a Serravalle Scrivia da circa un secolo, deve la sua nascita a Carlo Allegri. Durante il 1930, infatti, aprì nella parte “vecchia” di Serravalle il primo negozio di Materiali Edili del paese. Il 1954 segna un passaggio importante. L’attività si sposta al centro di Serravalle, in Via Martiri della Benedicta, la via principale, quella che attraversa tutto il paese. Carlo affiancato dall’abilità commerciale della figlia Olga e dall’aiuto del figlio Davide, abile artigiano, fa crescere l’attività rendendola una realtà sempre più solida e conosciuta. Negli anni 80 il giovane nipote Giancarlo, entra in società, e sotto i consigli e l’esperienza della Zia Olga inizia a dedicarsi all’attività che un giorno sarà sua.

Una decina di anni dopo, grazie al volume di affari sempre maggiore, viene acquistato un magazzino più spazioso in Via Gambarato poco fuori Serravalle. La scelta strategica permette di rifornire meglio i cantieri con i mezzi pesanti  e di ampliare notevolmente l’offerta: non solo materiali edili, ma anche ferramenta, ceramiche, idraulica, e stufe a legna.

Nel primi anni del 2000 è iniziata la commercializzaione di colori, venici e decorativi con tintometri professionali, dedicando ampio spazio anche a belle arti e decoupage e divenando il principale colorificio di Serravalle Scrivia. Nel 2011 è stata così creato uno showroom interamente dedicato a stufe a legna danesi, Morso e Hwam, e alle decorazioni d’interni.